Tutti gli articoli

Società

20/08/2025

Bando democrazia partecipata 2025

La nostra associazione ha presentato un progetto denominato " SPORT DI TUTTI: PARTE I – UN CANESTRO PER PIAZZA SANT’ANNA " , in relazione all'Avviso di Democrazia Partecipata relativa all'anno 2025 pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Carlentini. Di seguito le modalità di votazione per i SOLI residenti nel Comune di Carlentini. 1)  ogni elettore può compilare e trasmettere una sola scheda di votazione, pena l'annullamento di tutte le schede di votazione compilate e trasmesse dallo stesso elettore; 2)  l'elettore deve allegare alla presente scheda di votazione, copia del proprio documento d'identità in corso di validità, pena l'annullamento del voto; 3)  l'elettore può esercitare il proprio diritto a seguito dell’assemblea pubblica, presso l’aula consiliare, per la presentazione dei progetti, il giorno 20 agosto 2025 alle ore 16:00, fino alle ore 19.00 e il giorno 21 agosto, dalle ore 9.00 fino alle ore 18:00, utilizzando l’apposita scheda di votazione, esclusivamente mediante: • pec all’indirizzo ; • email all’indirizzo ; • consegna personale all’Ufficio Protocollo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico In allegato la scheda di votazione da compilare e inviare con allegato la carta d'identità. Votate e fate votare. Grazie

Società

12/08/2025

Democrazia Partecipata 2025

Anche quest'anno partecipiamo, come associazione, al bando "Democrazia Partecipata 2025" indetto dal Comune di con il progetto: Prot. n. 16466 del 15/07/2025 – SPORT DI TUTTI: PARTE I – UN CANESTRO PER P.ZZA SANT’ANNA Il bando prevede che ogni progetto presentato venga votato dai cittadini, quelli più votati otterranno il budget previsto per la realizzazione. Nell'attesa di sapere quando si potrà votare man mano vi illustreremo il nostro progetto.

Feste

12/08/2025

I Bulldogs salutano il capitano Filadelfo Gaeta.

I Bulldogs salutano il proprio capitano, Filadelfo Gaeta, figura fondamentale nella storia della nostra associazione che dalla prossima stagione passerà alla . Per l'occasione i compagni di squadra con i coach si sono riuniti ieri sera per una pizzata in onore a Filly augurandogli un futuro prosperoso nella pallacanestro.

Società

20/06/2025

Filadelfo Gaeta vola a Faenza: Un Talento dei Bulldogs Carlentini alla Raggisolaris!

Grande soddisfazione in casa Bulldogs Basket Carlentini : il giovane e promettente cestista classe 2010, Filadelfo Gaeta, è stato ufficialmente ceduto alla Raggisolaris Faenza. L'accordo è stato perfezionato nella giornata di ieri, a seguito di una telefonata tra i dirigenti delle due società, che ha sancito il passaggio del talentuoso giocatore alla compagine romagnola. Per i Bulldogs Carlentini, la cessione di Gaeta rappresenta un duplice motivo di orgoglio: da un lato, conferma l'eccellente lavoro svolto dal settore giovanile nella formazione di atleti di qualità; dall'altro, offre a Filadelfo un'opportunità unica per crescere e mettersi alla prova in un contesto di alto livello come quello della Raggisolaris Faenza, società con una solida tradizione e ambizioni importanti nel panorama cestistico giovanile e non solo. La Raggisolaris, dal canto suo, si assicura le prestazioni di un giovane con grandi prospettive, la cui crescita sarà sicuramente monitorata con attenzione. L'auspicio è che questo trasferimento possa essere un trampolino di lancio per la carriera di Filadelfo Gaeta, augurandogli il meglio per questa nuova e stimolante avventura.

Società

16/06/2025

Record di Domande per il Voucher Sportivo 2025/26: Un Successo Crescente!

Con grande soddisfazione, annunciamo il raggiungimento di un nuovo record per le domande di accesso al voucher sportivo destinato alla stagione sportiva 2025/26. Sono ben 17 le richieste pervenute, un incremento significativo di 6 domande in più rispetto alla stagione precedente. Questo traguardo testimonia il crescente interesse e l'importanza del voucher sportivo come strumento di supporto alla pratica sportiva, rendendola accessibile a un numero sempre maggiore di giovani e famiglie. L'aumento delle domande riflette l'efficacia dell'iniziativa nel promuovere l'attività fisica e i valori positivi dello sport. Un risultato così positivo ci sprona a continuare su questa strada, rafforzando il nostro impegno per garantire che lo sport sia un'opportunità per tutti. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo!

Feste

06/06/2025

Società: Festa di fine anno associativo 2024/25

Un pomeriggio magico all’interno della palestra dell' ITI di Carlentini, vissuta tra sorrisi, abbracci e tanto, tanto basket. I veri protagonisti? I nostri piccoli campioni del minibasket che hanno giocato senza tregua mini partite e gli under 16 che si sono esibiti anche loro in una breve partita. Emozioni autentiche, momenti indimenticabili ed una merenda speciale per tutti i nostri bambini, ragazzi e genitori. Un pomeriggio pensato per dire GRAZIE a chi ogni giorno sostiene il nostro sogno: le famiglie. La nostra è una grande famiglia. E oggi lo abbiamo sentito più che mai! Alla prossima stagione… sempre insieme!

Società

29/05/2025

Voucher attività sportiva 2025

Si comunica che con decreto n. 1512 del 27.5.2025 è stato approvato l'Avviso relativo alle modalità di richiesta ed erogazione del voucher sportivo in favore di minori appartenenti a nuclei familiari con Isee entro 12000 euro, per la stagione sportiva 2025/26. Sulla pagina MODULISTICA del sito sono disponibili gli allegati da compilare, firmare, scansionare ed inviare per poter ottenere il voucher. termine ultimo per la presentazione delle domande e relativi documenti è il 9 giugno 2025. La documentazione va inviata in formato pdf a: * Contatto whatsapp 3792064180 * Mail:

Partite

23/05/2025

Minibasket: Amichevole con il Siracusa Basket.

Carlentini e Siracusa si incontrano in un divertente pomeriggio dove l’obiettivo è il divertimento e far fare esperienza alla categoria Aquilotti. Gli istruttori delle due squadre hanno creato il magico ambiente che solo il minibasket può dare!! Un grazie a tutti i genitori che assieme ai propri figli si sono divertiti e hanno applaudito con gioia ogni singola azione dei loro cuccioli che tanta energia hanno dimostrato in campo.

Partite

17/05/2025

Minibasket: Amichevole con Sport Club Scordia.

Partita molto piacevole e divertente tra le squadre Minibasket di Carlentini e Scordia. Il minibasket è gioia di giocare e venerdì pomeriggio si è respirato a pieni polmoni questo sentimento per tutta la durata dell'evento. Questo si è svolto in mini incontri da 6 minuti per le varie categorie. I bambini facevano parte delle annate che vanno dal 2013 al 2018. Ringraziamo per la disponibilità l’Istruttore Andrea Ladisa, che sta portando avanti un ottimo lavoro nella diffusione dello sport più bello del mondo.

Squadre

17/05/2025

Under 16: Terminata la stagione con un 5° posto.

Terminata la stagione sportiva per la formazione Under 16 con un 5° posto nel campionato provinciale AICS. La stagione sportiva si è conclusa in maniera positiva: dopo un inizio con alcune difficoltà il gruppo si è ricompattato è ha dato piena dimostrazione della grande crescita e dell’aver appreso i valori del miglioramento personale e del rispetto degli altri, dell’esplorare nuove esperienze di gioco e della costruzione di una base solida per il futuro. “Ogni partita è stata un’opportunità per mettersi in gioco” analizza Coach Agnello, “I ragazzi hanno dimostrato di esser cresciuti sia individualmente che in gruppo e hanno imparato che la vera vittoria non è solo determinata dal punteggio finale, ma anche dalla capacità di lavorare insieme, di affrontare le sfide con determinazione e di migliorarsi costantemente.” Nonostante questo, buone soddisfazioni sono arrivate anche sul piano agonistico, con diverse vittorie e la costruzione di una base solida per continuare a costruire durante il prossimo anno.

Società

16/05/2025

Progetto "SPORT SENZA CONFINI" con la cooperativa HS.

Il progetto ha come fine l’inclusione dei bambini e ragazzi con disabilità di vario tipo attraverso il gioco e l’interazione con istruttori dedicati. Un’occasione pratica per evidenziare i benefici dello sport in termini di integrazione per i ragazzi con disabilità. . Bellissima esperienza per questi ragazzi insieme ai nostri istruttori. Le varie attività sportive ( attività motoria e principi di baskin ) che fanno durante gli incontri sono all'insegna del divertimento, socializzazione, condivisione e ascolto.

Partite

16/05/2025

Under 16: Impresa dei Bulldogs in casa dell'Acireale.

Trasferta vittoriosa per la squadra Under 16 che espugna il campo della Top Five Acireale col punteggio di 41 a 45. Una partita combattuta, quella andata in scena ieri, in cui i giovani Bulldogs hanno dimostrato carattere e determinazione, riuscendo ad avere la meglio su un avversario ostico e ben organizzato. La vittoria, ottenuta in trasferta, assume un valore ancora maggiore e testimonia la crescita costante del gruppo e del lavoro svolto dai coach. Un successo che infonde fiducia e che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Forza Bulldogs!

Società

15/05/2025

Coach Lo Castro termina la prima fase del corso istruttore nazionale minibasket.

Si è conclusa ieri la prima parte del corso, di una settimana, che si è svolto a Roseto degli Abruzzi sotto la direzione di formatori minibasket FIP di alto livello come Maurizio Cremonini e Roberta Regis. Il nostro coach rientra con un bagaglio di esperienza , studio e confronto avuto con altri istruttori minibasket provenienti da ogni parte d'Italia da condividere con lo staff e con gli atleti per una migliore crescita del nostro settore minibasket.

Eventi

15/05/2025

Seconda giornata dello sport a Carlentini Nord

Bambini, giovani, famiglie e istruttori ieri hanno trascorso uno splendido pomeriggio all’insegna dello sport, dello svago e del divertimento riservando un’attenzione particolare alla loro funzione come veicolo dei valori di inclusione sociale.  Tutti i bambini e ragazzi sono stati invitati a provare le varie discipline messe in campo grazie agli organizzatori dell'evento, il CSI di Siracusa e con le associazioni sportive di Carlentini che hanno animato il pomeriggio. Noi c'eravamo con i nostri bambini ed il nostro staff.

Società

15/05/2025

Voucher attività sportiva 2025

VUOI INIZIARE A PRATICARE UN’ ATTIVITA’ SPORTIVA GRATUITAMENTE ? UNICHE CONDIZIONI RICHIESTE: ISEE INFERIORE A 12.000€ Puoi scegliere di frequentare i nostri corsi di PALLACANESTRO maschile e femminile da 6-16 anni SE PUÒ INTERESSARTI, LA A.S.D. BULLDOGS BASKET CARLENTINI PUÒ CONSENTIRTI DI USUFRUIRE DEI VOUCHER SPORTIVI 2025 (D.D.G. 250 del 05/02/2025) per la pratica dei summenzionati corsi sportivi. contattarci per prenotare il posto per i tuoi figli, avremo il piacere di guidarvi nella predisposizione della necessaria documentazione.

Società

15/05/2025

Diventiamo Centro Coni ufficiale

Continua, senza sosta, il percorso di crescita e di formazione della nostra associazione, riceviamo il riconoscimento di Centro CONI per poter avviare i progetti sportivi riconosciuti dalla più alta istituzione sportiva nazionale. Il “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” intende offrire ai bambini ed ai ragazzi un luogo ideale in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e avviamento, appunto, all’attività sportiva giovanile. Progetti diretti ai partecipanti tra i 5 ed i 14 anni per un’attività differenziata per fasce di età e finalizzata a garantire attraverso il gioco, l’attività motoria e sportiva, la diffusione di principi basati sul rispetto dell’individualità, del gruppo e delle regole e sui valori del benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e l’inclusione di soggetti svantaggiati, oltre a un sano e corretto stile di vita. L’attività in qualità di Centro CONI prevede la collaborazione con altre associazioni del territorio e di altre discipline e ciò risulta fondamentale per i giovani praticanti affinché possano vivere molteplici esperienze ed acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità sportive generali, speciali e specifiche. Per la nostra associazione una nuova opportunità per evidenziare la preparazione e la qualificazione dello staff tecnico e, allo stesso tempo, un modo per sviluppare una multidisciplinarietà che è alla base dell’attività svolta dal CONI. Ogni allievo sarà coinvolto in un percorso di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva che si adatterà alle caratteristiche psicofisiche di ciascuno, allo scopo di contrastare il fenomeno di abbandono, favorendo l’inclusione e valorizzando il talento, attraverso l’utilizzo di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive, sollecitando i diversi aspetti del movimento, dove i partecipanti e i tecnici avranno la possibilità di confrontarsi, nella logica dell’alternanza nelle diverse discipline. “Essere Centro CONI significa pianificare con le società che svolgono altri sport un programma comune e trasversale alle discipline coinvolte che contempli il trasferimento del sapere e delle competenze fra allenatori – spiega il Presidente della nostra associazione dott. Luca Lo Castro – il tutto in considerazione degli obiettivi prefissati e con la supervisione e il coordinamento del CONI attraverso la Commissione Tecnica Nazionale per le Attività Sportive Giovanili. Gli elementi principali del Centro CONI, nonché veri e propri punti di riferimento per i giovani partecipanti, sono gli educatori tecnico-sportivi responsabili della didattica, garanti della professionalità e dell’approccio impiegato durante lo svolgimento delle attività. Il primo progetto è iniziato in questi giorni con la fase di formazione riservata al nostro staff di allenatori e proseguirà con il coinvolgimento dei ragazzi nella pratica multidisciplinare”. Una nuova e interessante opportunità, quindi, per i Bulldogs Basket Carlentini in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva